Emergenza coronavirus, la Mafia potrebbe approfittare della situazione per infiltrarsi nei settori in crisi.
Emergenza coronavirus, la Mafia pronta ad approfittarne? In queste settimane in cui l’Italia si è fermata per il coronavirus si sta configurando un’emergenza nell’emergenza: quella dell’infiltrazione della Mafia nell’economia. Il periodo è quello buono per comprare imprenditori e aziende, e Cosa Nostra lo sa bene. E stando a quanto emerso, la conferma arriva dal fatto che negli ultimi giorni i contatti telefonici tra boss e affiliati si sono intensificati in maniera significativa. E sospetta.
Emergenza coronavirus, la Mafia potrebbe approfittare della situazione
Il rischio di infiltrazione mafiosa nell’economia italiana è noto alle autorità che hanno intensificato i controlli per monitorare i movimenti riconducibile a Cosa Nostra.
Francesco Messina, direttore della direzione centrale anticrimine (Dac) ha specificato che è necessario procedere un con “mirato e specifico sostegno informativo e investigativo”.
La situazione attuale presenta le condizioni ideali per la Mafia per introdursi nella filiera economica italiana portando dalla propria parte imprenditori o rilevando aziende in crisi.
I settori a rischio infiltrazione mafiosa
Secondo le ipotesi investigative Cosa Nostra potrebbe spostare la sua attenzione sul materiale medico, sul settore alberghiero, su quello della ristorazione e sui settori messi in ginocchio dall’emergenza coronavirus.
La Mafia sarebbe quindi al lavoro per adeguarsi ai tempi e trasformare la situazione critica in una fonte di vantaggio. Ovviamente a discapito dello Stato.
Per questo motivo si ritiene opportuno intensificare i controlli anche sul territorio per stringere le maglie della sicurezza e tutelare anche gli imprenditori che potrebbero finire nella morsa della criminalità organizzata.